I Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco sono dolcetti semplicissimi, ma d’effetto e sempre apprezzati da tutti.

Morbidi e con una deliziosa crema al cioccolato, conquistano sempre il palato di grandi e piccini al primo morso. Si preparano in poco tempo e soprattutto con semplici e veloci passaggi e si possono guarnire e farcire a piacimento.

La mia versione preferita è proprio questa, con un abbinamento di sapori che amo: cioccolato e lamponi.

Per preparare i miei Muffin senza glutine al cioccolato ho utilizzato farine naturali prive di glutine, in particolare la farina di riso bianco fine, e la fecola di patate che dona sofficità all’impasto. Se non avete la fecola di patate potete sostituirla con l’amido di mais o quello di riso.

Potete inoltre sostituire parte della farina di riso con altra farina a vostra scelta, ad esempio una farina di frutta secca come quella di pistacchi, che renderà i vostri muffin ancora più golosi, soprattutto se arricchiti poi con della crema spalmabile al pistacchio e pistacchi in granella in superficie.

Altra idea che vi lascio per dei Muffin senza glutine sofficissimi e con farine naturali sono i miei Muffin al Fonio e mirtilli. Il Fonio è un cereale antichissimo in natura privo di glutine. Ottimo nella versione in grani per cucinare zuppe o minestre oppure da utilizzare in farina per biscotti o dolci soffici come questi muffin ai mirtilli.

Insomma, sbizzarritevi con la fantasia e divertitevi a provare abbinamenti di gusti e sapori sempre nuovi.

Ricordate che la cucina senza glutine non è un ostacolo, ma un’opportunità di conoscere alimenti alternativi e variare la nostra alimentazione sperimentando farine naturali genuine e con grandi proprietà benefiche.

Come dico sempre, senza glutine non significa senza gusto !

Prova anche la versione salata dei miei muffin senza glutine

Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco

I Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco sono dolcetti semplicissimi, ma d’effetto e sempre apprezzati da tutti.

Tempo di preparazione 90 min Tempo di cottura 20 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 2 ore 50 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 12 muffiine

Per la farcia al cioccolato:

Procedimento

Come fare i Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco

  1. Per preparare i muffin, unite in una ciotola gli ingredienti secchi ( farina di riso, fecola, cacao, zucchero, lievito ) e mescolate con una frusta a mano. In un’altra ciotola sbattete le uova con il miele, l’olio ed il latte. Versate ora il composto di ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate bene con la frusta a mano per ottenere un impasto denso, liscio e senza grumi. A questo punto, incorporate i lamponi precedentemente lavati e versate il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per ¾.

  2. Cuocete a 180° per 20 minuti circa in forno statico. Sfornateli e lasciateli raffreddare, eliminate la carta dei pirottini.

  3. Per la farcia al cioccolato:

    Scaldate in un pentolino la panna senza farla bollire. Quindi spegnete il fuoco, versate all’interno il cioccolato a pezzi e mescolate fino a completo scioglimento. Riponete la ganache in frigorifero per circa un’ora e controllatela spesso: deve diventare densa e morbida (non troppo liquida e nemmeno troppo compatta). La consistenza ideale è quella di una classica crema spalmabile.

  4. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferitela in una sac-à-poche con beccuccio liscio e decorate i muffin. Completate con ribes rosso.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Muffin senza glutine al cioccolato

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.