Sapete che ormai ho la passione per gli animaletti di frolla e tra i tanti realizzati finora all’elefante non avevo ancora pensato.

Non è stato difficile realizzarli, basta una frolla light senza burro, un pizzico di cacao ed uno spicchio di barbabietola per comporre questi dolcissimi animali golosi.

  

Elefantini di frolla light senza glutine e senza burro

Sapete che ormai ho la passione per gli animaletti di frolla e tra i tanti realizzati fionora all’elefante non avevo ancora pensato. Non è stato difficile realizzarli, basta una frolla light senza burro, un pizzico di cacao ed uno spicchio di barbabietola per comporre questi dolcissimi animali golosi.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 15 min Tempo totale 1 ora 15 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 15 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Procedimento

Come fare gli Elefantini di frolla light senza glutine e senza burro

  1. Frullare la barbabietola con il latte di riso e lasciare da parte.

  2. Lavorare l’uovo e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio e le gocce di limone e successivamente la fecola e la farina di riso. Impastare bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dividere il panetto in due parti, una più grande a cui andrà aggiunto il cacao amaro e l’altra più piccola a cui andrà aggiunto il composto di barbabietola. Lavorare nuovamente fino a quando avranno ottenuto entrambe un colore omogeneo ( se necessaio, aggiungere altra farina al panetto rosa ).

  3. Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.

  4. Stendere i due panetti e ricavare dei cerchi con la frolla scura. Sempre con questa frolla ricavare la forma delle orecchie ( ci si può aiutare con uno stampino per biscotti a cuore utilizzando la parte con le due sporgenze ). Dalla frolla rosa ricavare la parte interna delle orecchie ( ci si può aiutare sempre con uno stampino a cuore più piccolo del precedente ).

  5. Con le mani ricavare dei cordoncini che formeranno la proboscide con la frolla scura e con quella rosa staccare delle piccole palline per gli occhi, dei cordoncini molto piccoli per le zanne e dei ciuffetti da posizionare in cima alla testa.

  6. Far aderire bene tutti i pezzi dell’elefante altrimenti in cottura si staccheranno.

  7. Con uno stuzzicadenti premere leggermente sulla proboscide per formare dei piccoli taglietti che caratterizzano questa parte dell’animale.

  8. Cuocere a 180° per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare.

  9. Sciogliere il cioccolato fondente a microonde e quando sarà tiepido, formare con l’aiuto di una sac-à-poche con beccuccio molto stretto le pupille.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Elefantini di frolla light senza glutine e senza burro

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.