Sapete che ormai ho la passione per gli animaletti di frolla e tra i tanti realizzati finora all’elefante non avevo ancora pensato.
Non è stato difficile realizzarli, basta una frolla light senza burro, un pizzico di cacao ed uno spicchio di barbabietola per comporre questi dolcissimi animali golosi.
Elefantini di frolla light senza glutine e senza burro
Sapete che ormai ho la passione per gli animaletti di frolla e tra i tanti realizzati fionora all’elefante non avevo ancora pensato. Non è stato difficile realizzarli, basta una frolla light senza burro, un pizzico di cacao ed uno spicchio di barbabietola per comporre questi dolcissimi animali golosi.
Ingredienti
Procedimento
Come fare gli Elefantini di frolla light senza glutine e senza burro
-
Frullare la barbabietola con il latte di riso e lasciare da parte.
-
Lavorare l’uovo e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio e le gocce di limone e successivamente la fecola e la farina di riso. Impastare bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dividere il panetto in due parti, una più grande a cui andrà aggiunto il cacao amaro e l’altra più piccola a cui andrà aggiunto il composto di barbabietola. Lavorare nuovamente fino a quando avranno ottenuto entrambe un colore omogeneo ( se necessaio, aggiungere altra farina al panetto rosa ).
-
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
-
Stendere i due panetti e ricavare dei cerchi con la frolla scura. Sempre con questa frolla ricavare la forma delle orecchie ( ci si può aiutare con uno stampino per biscotti a cuore utilizzando la parte con le due sporgenze ). Dalla frolla rosa ricavare la parte interna delle orecchie ( ci si può aiutare sempre con uno stampino a cuore più piccolo del precedente ).
-
Con le mani ricavare dei cordoncini che formeranno la proboscide con la frolla scura e con quella rosa staccare delle piccole palline per gli occhi, dei cordoncini molto piccoli per le zanne e dei ciuffetti da posizionare in cima alla testa.
-
Far aderire bene tutti i pezzi dell’elefante altrimenti in cottura si staccheranno.
-
Con uno stuzzicadenti premere leggermente sulla proboscide per formare dei piccoli taglietti che caratterizzano questa parte dell’animale.
-
Cuocere a 180° per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare.
-
Sciogliere il cioccolato fondente a microonde e quando sarà tiepido, formare con l’aiuto di una sac-à-poche con beccuccio molto stretto le pupille.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.