La crostata ragnatela senza glutine è una torta morbida semplicissima, creativa e preparata con farine naturali.

Ancora oggi, dopo anni di cucina naturale, mi trovo a scoprire nuovi sapori e abbinamenti che mi lasciano senza parole, come quello tra farina di chufa e cioccolato. Quando dico che amo sperimentare con le farine naturali… intendo proprio questo.

La chufa è un tubero naturalmente dolce e naturalmente senza glutine, il cui sapore assomiglia molto a quello delle nocciole. È ricca di fibre e sali minerali e in questa crostata si abbina alla perfezione con il cioccolato, che ho usato per creare la ragnatela in superficie.

Un dolce goloso, equilibrato e perfetto per portare in tavola la sera del 31 Ottobre.

Provate anche i biscotti dita da strega, i biscotti fantasmini e i biscotti Halloween senza glutine, tutti da provare per un Halloween naturalmente senza glutine.

Crostata ragnatela senza glutine

La crostata ragnatela senza glutine è una torta morbida semplicissima, creativa e preparata con farine naturali.

Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 35 mins Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 50 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

Come preparare la crostata ragnatela senza glutine

  1. In una ciotola sgusciate le uova e unite lo sciroppo d’acero. Lavorate il composto con le fruste, poi aggiungete l’olio di riso, la bevanda vegetale, la farina di chufa, quella di riso integrale e il lievito per dolci setacciato.

  1. Prendete uno stampo furbo in silicone da 24cm di diametro e versate all’interno il composto. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

  1. Nel frattempo preparate i ragni: fate fondere anche il cioccolato fondente, trasferitelo in una sac-à-poche e disegnate le 8 zampe di 4 ragni su un foglio di carta forno. Al centro di ognuno, posizionate un cioccolatino tondo. Riponeteli in frigorifero per almeno 1 ora.

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Quando la base sarà fredda, versatelo nell’incavo della torta e riponetela in frigorifero per almeno 1 ora.

  1. Trascorso questo tempo, fate fondere anche il cioccolato al latte, trasferitelo in una sac-à-poche e disegnate la ragnatela sulla superficie del cioccolato bianco.

  1. Riponete nuovamente in frigorifero per 30 minuti, poi staccate delicatamente i ragni dal foglio di carta forno e posizionateli sul disegno di ragnatela.

Nota

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Crostata ragnatela senza glutine
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica sulla privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.