Gli hamburger vegetali fatti in casa sono l’aperitivo perfetto e senza glutine da portare in tavola in 30 minuti!
Chi segue il mio lavoro da un po’ sa che non sono mai stata un’amante della carne: da sempre preferisco un piatto vegetale, leggero e naturale a un classico hamburger con salse e condimenti.
Amo la cucina naturale, semplice ma creativa, e quando trovo prodotti di qualità che valorizzano gli ingredienti naturali, non vedo l’ora di sperimentarli e condividerli con voi. Proprio per questo i prodotti a base di legumi dell’azienda LEGÙ® sono ormai un must in casa mia.
Dopo il successo delle mie pizzette senza glutine veloci, questa volta vi presento i mini hamburger 100% vegetali, perfetti per un aperitivo o anche da portare in tavola come antipasto delle feste.
La base è realizzata con la miscela di farine naturali di legumi LEGÙ®, che si impasta in pochissimo tempo, semplicemente mescolando gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio — niente impastatrici, niente lievitazione.
Per la farcitura, ho scelto di preparare delle mini polpette vegetali utilizzando un preparato a base di legumi già cotti, al quale ho aggiunto solo un po’ d’acqua e delle carote grattugiate a crudo per rendere il tutto ancora più gustoso e colorato.
Una volta pronte le basi, si assembla tutto in pochi minuti… e il risultato è un aperitivo genuino, sano e irresistibile, che farà un figurone in caso di ospiti!
Provateli per i vostri buffet, brunch o feste: vi assicuro che andranno a ruba!
Hamburger vegetali fatti in casa (senza glutine)
Gli hamburger vegetali fatti in casa sono l’aperitivo perfetto e senza glutine da portare in tavola in 30 minuti!

Ingredienti per circa 8 mini hamburger
Per i “panini” di legumi
Per i burger vegetali
In aggiunta
Procedimento
Come preparare gli Hamburger vegetali fatti in casa
In una ciotola versate la farina di legumi, il sale, il lievito. Unite l’acqua e l’olio e mescolate per ottenere una pastella densa.
Mettete un foglio di carta forno su una teglia e disponete tanti cucchiai di composto distanziati tra loro. Cospargete ogni mucchietto con semi di sesamo e fate cuocere a 180° in forno statico già caldo per circa 20-25 minuti.
Per i burger: in una ciotola versate il mix vegetale, la verdura grattugiata a crudo e l’acqua. Impastate con le mani, poi date forma a piccoli burger.
Cuocete i burger in una padella con poco olio EVO per circa 2 minuti per lato.
È il momento di dare forma ai vostri hamburger vegetali: farcite ogni base con un cucchiaino di salsa rosa, pomodorini tagliati a rondelle, formaggio a fette, burger e insalata. Chiudete con l’altra metà e posizionate lo stecchino.
I vostri buonissimi hamburger di legumi sono pronti da portare in tavola!
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.

