Un gusto classico, in uno stampo moderno! Un dolce della domenica gustoso e scenografico che metterà d’accordo tutti.
Il dolce è composto da una base morbida al cacao farcita con una crema light al cioccolato senza uova e sormontato da tante fragole fresche. Una torta senza glutine morbida e soffice, perfetta da gustare come dessert.
Crostata morbida fragole e cioccolato senza glutine e senza latticini
Un gusto classico, in uno stampo moderno! Un dolce della domenica gustoso e scenografico che metterà d'accordo tutti.
Ingredienti per 6 persone
Per la base morbida:
Per la crema al cioccolato senza uova:
Per decorare:
Procedimento
Come si fa la Crostata morbida fragole e cioccolato senza glutine e senza latticini
-
Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio e l’acqua. Setacciate la farina insieme al lievito e al cacao e incorporateli mescolando bene. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporate anche questi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo furbo precedentemente ben imburrato e infarinato e infornate a 180 °C in forno statico preriscaldato per circa 30 - 35 minuti. Sformatela solo quando sarà ben fredda.
-
Preparate la crema al cioccolato senza uova versando l'amido di mais e lo zucchero in un pentolino. Mescolate con una frusta a mano ed aggiungete il latte di riso. Portate ora sul fuoco e cuocete a fiamma media fino a quando la crema si addenserà. Spegnete il fuoco ed incorporate il cioccolato a pezzetti mescolando bene per farlo sciogliere completamente.
-
Farcite l'incavo della torta con la crema e decorate con fragole fresche.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment