Un guscio di frolla friabile alle nocciole, farcita con Nutella e guarnita con gli irresistibili Baci di Dama.. una vera delizia!

Guarda la mia video ricetta su Instagram

Crostata bacio di dama alle nocciole senza glutine

Un guscio di frolla friabile alle nocciole, farcita con Nutella e guarnita con gli irresistibili Baci di Dama.. una vera delizia!

Tempo di preparazione 60 min Tempo di cottura 20 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 3 ore 20 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 170  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone

Per la crostata + 5 baci di dama:

Procedimento

Come si fa la Crostata bacio di dama alle nocciole senza glutine

  1. Tritate le nocciole finemente.

  2. Versatele in una ciotola aggiungendo lo zucchero, il sale, la farina, le uova ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate bene con le mani e formate un panetto.

  3. Riponetelo in frigorifero per 2 ore.

  4. Trascorso questo tempo, stendente metà del panetto con un mattarello e trasferitelo nello stampo per crostata. Livellate bene i bordi e farcite con 200g di nutella. Stendete anche l’altra metà del panetto e adagiatelo sulla superficie della crostata per formare il coperchio. Livellate bene i bordi. Con la frolla avanzata formate i baci di dama: staccate dei piccoli pezzi di impasto del peso di circa 15g e formate delle palline con le mani. Disponetele ben distanziate nella teglia e riponetele in freezer per 1 ora ora insieme alla crostata.

  5. Infornate la crostata e le palline in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.

  6. Lasciate raffreddare il tutto. Quando saranno ben fredde, farcite le palline con i restanti 50g di nutella ed accoppiatele a 2 a 2. Decorate la crostata con i baci di dama e granella di nocciole.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Crostata bacio di dama alle nocciole senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.