Una crema vellutata all’arancia e una cremosa ganache al cioccolato costituiscono il goloso ripieno di questo guscio di frolla gluten free al cacao.
Una crostata moderna dal gusto esplosivo ed una decorazione effetto wow!
Guarda la video ricetta su Instagram
Crostata all’arancia e cioccolato con kumquat senza glutine
Una crema vellutata all'arancia e una cremosa ganache al cioccolato costituiscono il goloso ripieno di questo guscio di frolla gluten free al cacao.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per la crema all’arancia:
Per la ganache al cioccolato:
Per decorare:
Procedimento
Come si fa la Crostata all’arancia e cioccolato con kumquat senza glutine
-
Preparate la pasta frolla: in una ciotola unite le uova, lo zucchero e poi l’olio, Quindi incorporate le polveri e lavorate con la frusta. Quando il composto diventerà troppo compatto, trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate con le mani fino a formare un panetto lisco. Stendetelo con un mattarello e trasferitelo nello stampo per crostate con fondo removibile coperto con carta forno sulla base. Eliminate la frolla in eccesso sui bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete a 180° in forno statico per circa 15 – 20 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
-
Preparate la crema all’arancia: in un pentolino versate il succo d’arancia, il miele e l’amido di mais. Mescolate con una frusta a mano per ottenere un liquido omogeneo e privo di grumi. Accendete il fuoco e cuocete a fiamma media sempre mescolando, fin quando si addenserà e si formerà una crema. Spegnate il fuoco e lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto. Quando sarà tiepida, farcite il guscio di frolla.
-
Per la ganache al cioccolato: in un pentolino versate la panna liquida e fatela scaldare sul fuoco ( non deve bollire ). Quando sarà ben calda, unite il cioccolato spezzettato. Spegnete il fuoco e mescolate fino a completo scioglimento. Versate metà ganache nel guscio di frolla ( sulla crema all’arancia ) e riponete in frigorifero per farla solidificare.
-
Riponete in frigorifero anche la restante ganache. Quando avrà raggiunto una consistenza semi – solida ( ad esempio quella della Nutella ), trasferitela nella sac-à-poche con beccuccio liscio e decorate la superficie della crostata con ciuffi di ganache al cioccolato. Con l’aiuto di un cucchiaino date la forma di petali di fiore.
-
Decorate con kumquat e zuccherini.
Nota
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment