Le Colombine di Pasqua senza glutine sono biscotti morbidi e profumati al limone e mandorle che si realizzano velocemente con ingredienti genuini e senza stampi.

A ridosso della Pasqua di dolci a forma di colomba se ne vedono diversi, dalla classica Colomba lievitata, alle Colombine di pane, alla Colomba salata. Per non parlare poi dei dolci tipici pasquali come ad esempio la Pastiera napoletana senza glutine,  la Ciambella salata di Pasqua senza glutine  ed altri dolcetti originali come ad esempio i Muffin colomba senza glutine.

Insomma, la Pasqua è davvero una festività ricca di colori e gusto, quasi come il Natale, ed è inutile negarlo, a noi italiani piace accogliere le feste preparando tanti buoni piatti da servire su una ricca tavola imbandita.

Per questa Pasqua vi ho proposto diverse ricette senza glutine in modo che abbiate la possibilità di preparare un intero menù pasquale gluten free e rendere così il pranzo di Pasqua inclusivo per tutti.

Una nuova proposta arriva oggi e sono loro: le Colombine senza glutine preparate con sole farine naturali.

Per preparare le mie Colombine sono partita da un impasto a base di yogurt, a cui poi ho aggiunto gli altri ingredienti e gli aromi, parte fondamentale per la buona riuscita dei biscotti.

Gli aromi naturali infatti, sono essenziali per profumare e dare sapore alle vostre Colombine: io ho utilizzato la scorza di limone abbinata alle mandorle, ma voi potete optare ad esempio per della scorza d’arancia, oppure decidere addirittura di aggiungere all’impasto delle golose gocce di cioccolato fondente per dare ai biscotti un tocco ancora più goloso ed irresistibile.

Che consistenza deve avere l’impasto?

Come ormai sappiamo, la consistenza dell’impasto può leggermente variare in base a vari fattori, tra cui le farine utilizzate o ad esempio la dimensione delle uova.

Il mio consiglio per voi è sempre quello di incorporare le farine poco alla volta e regolarvi con la consistenza dell’impasto, ed in questa ricetta in particolare, è di fondamentale importanza capire la giusta consistenza che l’impasto deve avere.

Dovrete infatti ottenere un panetto dalla consistenza morbida e lavorabile, ma non troppo molle (altrimenti non riuscirete a lavorarlo con le mani per dare forma alle Colombine), né troppo secca, perché altrimenti vi sarà pressoché impossibile lavorarlo senza romperlo.

Per preparare le Colombine non serve nessuno stampo!

Come vi ho accennato sopra, per fare le Colombine di Pasqua senza glutine si usano le mani e non serve nessuno stampo!

Crearle è facilissimo: con i palmi delle mani si lavora la pasta dandole una forma allungata come a creare una sorta di salsicciotto. Si piega poi un secondo salsicciotto dandogli una forma a “U” e adagiandolo sopra al primo. In questo modo avremo formato una colombina che in cottura gonfierà.

Ed ora siamo pronti per vedere nel dettaglio la ricetta e mettere le mani in pasta!

Guarda la video ricetta su Instagram

Colombine di Pasqua  senza glutine: deliziosi biscotti con yogurt e mandorle

Le Colombine di Pasqua senza glutine sono biscotti morbidi e profumati al limone e mandorle che si realizzano velocemente con ingredienti genuini e senza stampi.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 50 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 15 Stagione migliore: Primavera

Per circa 15 Colombine

Procedimento

Come preparare le Colombine di Pasqua senza glutine

  1. In una ciotola mescolate lo yogurt con l’olio e lo zucchero. Unite poi l’uovo, la scorza di limone, le mandorle precedentemente tritate finemente ed infine tutte le polveri.

  2. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo ( deve rimanere morbido e leggermente appiccicoso – non aggiungete altra farina ).

  3. Staccate un pezzo d’impasto, formate un cordoncino e adagiatelo su una teglia coperta con carta forno.

  4. Staccate un altro pezzo di pasta e formate un secondo cordoncino. Adagiatelo sul corpo della colombina formando una sorta di “U” al contrario.

  5. Spolverizzate le colombine con lo zucchero a velo ed infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 – 20 minuti ( in cottura gonfieranno ).

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Colombine di Pasqua senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.