La ciambella soffice senza glutine è un dolce morbidissimo e profumato, con tutto il sapore del limone e del cocco.
Facilissima da fare, questa ciambella senza glutine si presta a diverse varianti per essere adattata ai propri gusti personali. Non contiene burro, né olio di semi, né latticini. È composta da un impasto leggero e genuino, a base di farine naturali senza glutine, limone, semi di papavero e l’olio di cocco, da sapore estremamente delicato che io amo particolarmente.
La ciambella soffice senza glutine si ispira alla Torta Nuvola del mio libro Pasticceria creativa gluten free ed è ideale per una colazione rustica e genuina, oppure per una merenda gustosa e leggera.
Se vi piacciono i dolci al limone provare il mio Dessert al limone con crema magica, le Lemon bars barrette al limone, plumcake senza glutine al limone, la torta versata al limone senza glutine.
Guarda la video ricetta su Instagram
Ciambella soffice senza glutine: la ricetta per celiaci
La ciambella soffice senza glutine è un dolce morbidissimo e profumato, con tutto il sapore del limone e del cocco.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come preparare la ciambella soffice senza glutine
-
Sgusciate le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero ed iniziate a lavorare il composto con la frusta a mano.
-
Incorporate l’olio di cocco, il succo di limone, le due scorze grattugiate, l’acqua e lavorate ancora con la frusta.
-
Poi, unite la farina di mandorle, quella di avena, quella di riso, i semi di papavero ed il lievito per dolci setacciato. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e denso.
-
Prendete uno stampo da ciambella da 22cm di diametro, spennellatelo con lo staccante per teglie fatto in casa e versate all’interno l’impasto. Ricoprite la superficie con le mandorle a lamelle.
-
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, fino a doratura.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment