La Chiffon Cake è una torta di origine americana somigliante ad un grande ciambellone. La sua particolarità è quella di essere una torta molto alta e morbidissima, infatti prende il suo nome da un tessuto pregiato (“chiffon” appunto).

La Chiffon Cake senza glutine con farine naturali presenta una consistenza spugnosa e soffice come una nuvola. La sofficità è data dagli albumi, che vengono montati a neve, e dal cremor tartaro, un agente lievitante che contribuisce a renderla alta e morbida.

Realizzare la Chiffon Cake senza glutine è facile e veloce, ed è una ricetta anche priva di latticini.

Oggi ve la propongo in versione autunnale, con un impasto a base di zucca e nocciole e con la farina di riso integrale Mulino Marello.

Potete scegliere di gustarla a colazione semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo (mi raccomando controllate che sia senza glutine!) oppure farcita con confetture o creme spalmabili.

Ultimo accorgimento, lo stampo: esiste uno stampo apposito per Chiffon Cake, ossia dalla forma a ciambella, con bordi alti dei piedini che consentono di raffreddare la chiffon da capovolta. Inoltre per realizzare la Chiffon non occorre imburrare e infarinare lo stampo.

Prepariamo insieme questa torta sofficissima!

Guarda la video ricetta su Instagram

Chiffon Cake senza glutine alla zucca e nocciole

La Chiffon Cake è una torta di origine americana somigliante ad un grande ciambellone. La sua particolarità è quella di essere una torta molto alta e morbidissima, infatti prende il suo nome da un tessuto pregiato (“chiffon” appunto)

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 1 ora 20 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Come fare la chiffon cake senza glutine alla zucca e nocciole

  1. Per prima cosa, cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti la zucca tagliata a pezzi. Quando sarà morbida e ancora calda, frullatela con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea. Mettetela momentaneamente da parte.

  2. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve insieme alla bustina di cremor tartaro fino a quando saranno gonfi e sodi. Metteteli da parte in frigorifero.

  3. Lavorate i tuorli con lo zucchero. Unite l’olio, la purea di zucca e l’acqua.

  4. Poi aggiungete la farina di riso Mulino Marello e quella di nocciole insieme al lievito.

  5. Incorporate gli albumi al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Trasferite il composto nello stampo da Chiffon Cake da 18cm che non deve essere né imburrato né infarinato.

  6. Cuocete in forno statico a 180° per circa 50 minuti.

  7. Estraete lo stampo dal forno e fatelo raffreddare a testa in giù per un’ora.

  8. Aiutandovi con una spatola, staccate la torta dallo stampo.

  9. Decorate con zucchero a velo.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Chiffon Cake senza glutine alla zucca e nocciole

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.