L’apparenza inganna! Ebbene si, il rosso che cola lungo i bordi di questa torta sembra proprio glassa ai lamponi, vero? Non è cosi! Non è glassa, bensì cioccolato ai lamponi!

Bundt cake alla ricotta, lamponi e cioccolato al lampone senza glutine

L’apparenza inganna! Ebbene si, il rosso che cola lungo i bordi di questa torta sembra proprio glassa ai lamponi, vero? Non è cosi! Non è glassa, bensì cioccolato ai lamponi!

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 45 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 2 ore 45 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 6 persone

Per la farcia

Per la copertura

Procedimento

Come fare la bundt cake alla ricotta, lamponi e cioccolato al lampone senza glutine

  1. Per prima cosa, preparate la farcia: lavorate le ricotta asciutta e ben scolata con i tuorli, la cannella e lo zucchero e mettete momentaneamente da parte.

  2. Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio a filo, il latte di riso ed infine il cacao setacciato con la farina ed il lievito.

  3. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto.

  4. Versate metà impasto nello stampo per Bundt Cake imburrato ed infarinato. Distribuite ora la farcia ed i lamponi interi e coprite con la restante parte di impasto al cacao.

  5. Cuocete a 180° per 45 – 50  minuti in forno statico.

  6. Sciogliete il cioccolato ai lamponi a bagnomaria e trasferitelo in una sac-à-poche. Distribuite il cioccolato sulla superficie della Bundt fredda e fate rassodare in frigorifero per circa 1 ora.

  7. Completate con lamponi freschi.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Bundt cake alla ricotta, lamponi e cioccolato al lampone senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.