Le cheesecake sono un must d’estate. Freschissime, veloci e senza cottura, sono perfette per essere gustate nelle giornate più calde. 

Io vi propongo un abbinamento che adoro: quello dei miei amati fichi con il gusto delicato del cocco. 

Un connubio pazzesco!

Cheesecake ai fichi e cocco senza glutine e senza lattosio

Le cheesecake sono un must d'estate. Freschissime, veloci e senza cottura, sono perfette per essere gustate nelle giornate più calde. 

Tempo di preparazione 2 hrs Tempo di riposo 10 hrs Tempo totale 12 ore Difficoltà: Intermedio Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Estate

Ingredienti per 6 persone

Per la base

Per la crema ai fichi:

Per la mousse al cocco

Per la panna cotta al cocco

Procedimento

Come fare la cheesecake ai fichi e cocco senza glutine e senza lattosio

  1. Per prima cosa, tritate i biscotti in un mixer insieme al cocco rapè. Trasferite il tutto in un recipiente ed aggiungete il burro fuso e lo sciroppo d'acero. Lavorate il composto fin quando sarà appiccicoso.

  2. Versate il composto di biscotti sulla base dello stampo scelto e compattatelo bene anche sui bordi. Riponete in frigorifero per almeno 3 ore. 

  3. Nel frattempo preparate la crema ai fichi. Sbucciate i fichi e frullateli con un mixer ad immersione per ottenere una purea. Versate la purea in un pentolino insieme allo zucchero, al succo di limone e all'amido di mais. Cuocete a fiamma bassa sempre mescolando fin quando otterrete una crema densa. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate la crema ai fichi sulla base di biscotti e riponete in frigorifero.

  4. Preparate la mousse al cocco: mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Montate a neve la panna ed aggiungetevi lo yogurt al cocco. In un pentolino, scaldate il latte di cocco senza farlo bollire. Spegnete il fuoco e versateci la gelatina per strizzata. Mescolate fino a farla sciogliere completamente. Unite quindi il latte al composto di panna e yogurt ed amalgamate bene. Farcite la cheesecake versando questo composto sulla base di crema ai fichi. Riponete nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore. 

  5. Preparate la panna cotta al cocco: mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. In un pentolino, versate la panna vegetale, il latte di cocco e lo zucchero a velo. Scaldate il composto senza farlo bollire ed incorporatevi poi la gelatina per strizzata mescolando fino a farla sciogliere. Lasciate intiepidire e poi versate anche questo composto sulla mousse al cocco. 

  6. Lasciate riposare in frigorifero la cheesecake per almeno 4 - 5 ore. 

Parole chiave: Cheesecake ai fichi e cocco senza glutine e senza lattosio

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.