I Brownies son stati uno dei primi dolci che mi han dato modo di approcciarmi alla pasticceria senza glutine anni fa.

Si tratta di un impasto molto semplice da realizzare ma di grande bontà ed effetto. Questa volta, in occasione della stagione autunnale e dell’avvicinarsi di Halloween, ho voluto aggiungere un paio di passaggi alla ricetta in modo da renderla ancora più golosa e irresistibile… risultato ottenuto direi !

Guarda la video ricetta su Instagram

Brownies al cioccolato, mandorle con crema di zucca senza glutine

I Brownies son stati uno dei primi dolci che mi han dato modo di approcciarmi alla pasticceria senza glutine anni fa.

Tempo di preparazione 60 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 45 mins Tempo totale 2 ore 15 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Autunno

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto dei Brownies:

Per la crema di zucca:

Per decorare:

Procedimento

Come si fanno i Brownies al cioccolato, mandorle con crema di zucca senza glutine

  1. Per prima cosa, preparare la crema di zucca. Mescolare la purea di zucca ( ricavata avendo precedentemente cotto la zucca in forno statico a 180° per circa 20 – 25 minuti ) con lo zucchero. Aggiungere poi il formaggio spalmabile, la cannella e le uova. Lasciare momentaneamente da parte

  2. Per l’impasto dei Brownies: fondere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Frullare finemente le mandorle e metterle momentaneamente da parte.

  3. In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio a filo e l’acqua. Incorporare poi il cioccolato fuso, le mandorle tritate, la farina ed il lievito.

  4. Versare metà composto al cioccolato in una teglia rettangolare in alluminio ricoperta di carta da forno e spalmarlo su tutta la superficie. Versare quindi tutta la crema di zucca e poi nuovamente l’altra metà di composto al cioccolato dando l’effetto variegato con la punta di un cucchiaino.

  5. Versare metà composto al cioccolato in una teglia rettangolare in alluminio ricoperta di carta da forno e spalmarlo su tutta la superficie. Versare quindi tutta la crema di zucca e poi nuovamente l’altra metà di composto al cioccolato dando l’effetto variegato con la punta di un cucchiaino.

  6. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti e lasciare raffreddare bene prima di tagliare i Brownies a quadrotti.

  7. Per decorare: sciogliere a microonde il cioccolato bianco e trasferirlo in una sac-à-poche con beccuccio liscio e stretto. Su un foglio di carta forno disegnare i fantasmini e farli solidificare in frigorifero per 30 minuti. Sempre con l’aiuto di una sac-à-poche riempita di cioccolato fondente fuso, formare gli occhi e la bocca e farli solidificare nuovamente in frigorifero per 15 minuti; dopodiché decorare i Brownies.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Brownies al cioccolato, mandorle con crema di zucca senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.