I Ritornelli nascono dall’accostamento di una frolla chiara a base di mandorle ed una scura a base di amaretti e cacao. Biscotti semplici e deliziosi, perfetti per la colazione.

Guarda la video ricetta su Instagram

Biscotti ritornelli senza glutine

I Ritornelli nascono dall'accostamento di una frolla chiara a base di mandorle ed una scura a base di amaretti e cacao. Biscotti semplici e deliziosi, perfetti per la colazione.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 15 min Tempo totale 1 ora 15 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 15 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 15 biscotti

Per la frolla chiara:

Per la parte scura:

Procedimento

  1. Per la parte chiara: tritare le mandorle finemente e trasferirle in una ciotola. Unire lo zucchero, il sale, il bicarbonato, le due farine ed infine il miele. In ultimo, aggiungere l’uovo ed il burro tagliato a tocchetti. Impastare fino ad ottenere un panetto.

  2. Per la parte scura: tritare gli amaretti finemente e trasferirli in una ciotola. Unire lo zucchero, il sale, il bicarbonato, le due farine, il cacao ed infine il miele. In ultimo, aggiungere l’uovo ed il burro tagliato a tocchetti. Impastare fino ad ottenere un panetto.

  3. Dividere entrambi i panetti a metà e lavorarli con le mani fino ad ottenere quattro cordoncini della stessa lunghezza ( due chiari e due scuri ).

  4. Posizionare i cordoncini vicini alternando i colori e spennellare con un goccio d’acqua i lati di ognuno di essi. Farli aderire bene premendo leggermente e con un coltello tagliare i biscotti della larghezza di circa 2 cm.

  5. Cuocere il forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Parole chiave: Biscotti ritornelli senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.