Le api, così come ogni tipo di insetto, mi fanno paura solitamente. Eppure nei cartoni animati di solito sono raffigurate in modo molto simpatico e tenero.
Le api che ho realizzato io sono fatte con la pasta frolla alla curcuma e decorate con il cioccolato fondente. Il risultato è davvero molto dolce e molto carino da fare soprattutto per i bambini.
Biscotti api alla curcuma e cioccolato fondente senza glutine e senza burro
Le api, così come ogni tipo di insetto, mi fanno paura solitamente. Eppure nei cartoni animati di solito sono raffigurate in modo molto simpatico e tenero.
Ingredienti per 10 api
Procedimento
Come fare i Biscotti api alla curcuma e cioccolato fondente senza glutine e senza burro
-
Lavorare l’uovo e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungere l’olio e le gocce di limone e successivamente la fecola, la farina di riso e la curcuma. Impastare bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
-
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero.
-
Dal panetto staccare dei pezzetti di pasta frolla e formare delle piccole palline con le mani. Adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno.
-
Cuocere le palline a 180° per circa 10 minuti. Lasciarle raffreddare.
-
Sciogliere il cioccolato fondente a microonde e quando sarà tiepido, formare gli occhi e la bocca sulla metà delle palline ottenute con l’aiuto di una sac-à-poche.
-
Sempre con la sac-à-poche, farcire la parte interna delle restanti palline col cioccolato ed unire le due parti n modo che aderiscano bene. Lasciar solidificare il cioccolato ed adagiare delicatamente le scaglie di cocco sul cioccolato.
-
Infine, immergere nel cioccolato sciolto la parte posteriore dell’apina e lasciar raffreddare anche questa.
-
Per il pungiglione, infilzare la punta di uno stuzzicadenti nella parte posteriore ( col cioccolato ) del biscotto.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment