I biscotti a scacchi sono dolcetti di pasta frolla con un grande impatto visivo. Per realizzare questi biscotti, vengono utilizzate due frolle, una bianca ed una scura al cacao, e vengono alternate in modo tale da formare il cosiddetto effetto a scacchiera.

In questa ricetta non ho usato il burro, la pasta frolla è realizzata con l’olio, più leggera ma comunque molto gustosa.

Biscotti a scacchi senza glutine e senza burro

I biscotti a scacchi sono dolcetti di pasta frolla con un grande impatto visivo. Per realizzare questi biscotti, vengono utilizzate due frolle, una bianca ed una scura al cacao, e vengono alternate in modo tale da formare il cosiddetto effetto a scacchiera.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 3 ore 15 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 15 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 15 biscotti

Procedimento

Come fare i biscotti a scacchi senza glutine e senza burro

  1. Iniziare a preparare la pasta frolla all’olio lavorando le due uova intere e lo zucchero con una frusta a mano. Unire poi l’olio e il succo di limone. Infine aggiungere la fecola e la farina ed impastare bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dividere il panetto in due parti uguali ed aggiungere il cacao ad una delle due. Impastare nuovamente fino a quando il colore della frolla sarà scuro uniforme.

  2. Stendere con un mattarello entrambi i panetti fino ad arrivare ad uno spessore di 1cm circa.

  3. Spennellare l'impasto bianco con l’albume ed adagiarvi sopra quello al cacao in modo che aderisca bene. Ritagliare i bordi in modo da creare un unico rettangolo. Far riposare questo rettangolo in frigorifero per 1 ora.

  4. A questo punto ritagliare delle strisce dello spessore di 1 cml’una. Prendere la prima striscia e spennellare il bordo con l’albume. Posizionare sopra un'altra striscia cambiando il verso, in modo da alternare i due colori bianco e nero. Ripetere l’operazione con le altre strisce.

  5. Si otterrà una mattonella formata da strisce di colori alternati. Far nuovamente riposare la mattonella in frigorifero per un’altra ora.

  6. Trascorso questo tempo, tagliare con un coltello i biscotti dalla mattonella spessi 1 cm.

  7. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti a scacchi senza glutine e senza burro

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.