Le susumelle sono dei deliziosi biscottini di origine calabrese tipici del periodo natalizio. Son fatti di una pasta che non prevede uova, né olio, né burro, ma con miele, latte e spezie, il tutto ricoperto con un goloso strato di cioccolato fondente.
Dopo aver letto diverse ricette, ho deciso di crearne una mia versione personale, ovviamente senza glutine, ma anche senza latticini e con sole farine naturali. Di questi biscotti mi ha colpito la consistenza, dentro morbida e all’esterno quasi croccante, ed il gusto speziato che mi ha ricordato i mostaccioli napoletani, anche quelli preparati anni fa in versione gluten free. Provateli, son davvero ottimi e perfetti da gustare nel periodo invernale.
Susumelle senza glutine e senza latticini
Le susumelle sono dei deliziosi biscottini di origine calabrese tipici del periodo natalizio. Son fatti di una pasta che non prevede uova, né olio, né burro, ma con miele, latte e spezie, il tutto
Ingredienti per 15 biscotti
Procedimento
Come fare le susumelle senza glutine e senza latticini
-
In una ciotola unite le parti secche: farina di riso, farina di mais, lievito, fecola, cacao, cannella, noce moscata e zucchero. In un pentolino, versate l’acqua ed il miele e scaldate a fuoco basso qualche minuto, fino a quando il composto si scioglierà e sarà caldo. Trasferite il liquido ottenuto sulle polveri ed unite anche il latte tiepido. Impastate con le mani su un ripiano aggiungendo anche le scorze d’arancia candita.
-
Otterrete un panetto ( non preoccupatevi se tende a sbriciolarsi, è normale non essendoci uova né olio o burro ). Dividete il panetto a metà così sarà più facile lavorarlo e stendetelo allo spessore di 1cm.
-
Con uno stampino ovale, ricavate i biscotti e posizionateli ben distanziati in una teglia coperta con carta forno. Infornateli a 180° in forno statico per circa 20 minuti.
-
Una volta freddi, sciogliete il cioccolato fondente a microonde o a bagnomaria ed immergetevi solo la superficie delle Susumelle. Lasciatele asciugare a temperatura ambiente.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.