Il Naan ( pane Naan ) è un tipico pane lievitato della cucina mediorientale di forma rotonda, realizzato con un impasto a base di yogurt greco e tipicamente cotto in padella.

Per la mia versione di Pane Naan senza glutine ho studiato una ricetta con sole farine naturali calibrando dosi e ingredienti fino ad ottenere un pane morbido ed elastico.

Il Pane Naan senza glutine è davvero veloce da fare e buonissimo accompagnato a salse o verdure grigliate, o anche solo spennellato con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, sale e rosmarino come ho fatto io.
Potete servirlo ai vostri ospiti per un aperitivo o un’apericena senza glutine sfiziosa.

Provatelo e fatemi sapere, vi stupirà!

Guarda la video ricetta su Instagram

Pane Naan senza glutine

Il Naan ( pane Naan ) è un tipico pane lievitato della cucina mediorientale di forma rotonda, realizzato con un impasto a base di yogurt greco e tipicamente cotto in padella.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 10 min Tempo di riposo 4 ora Tempo totale 5 ore 10 min Difficoltà: Intermedio Porzioni/n.persone: 2 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

Come si prepara il Pane Naan senza glutine

  1. In una ciotola capiente unite la fecola, l’amido, la farina e lo Psillio. Versate poi lo yogurt greco, il lievito secco, il sale, una manciata di rosmarino e l’acqua poco alla volta. Aggiungetene fino ad ottenere un impasto morbido, quasi cremoso, non lavorabile con le mani. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare al caldo per circa 4 ore.

  2. Prelevate delle palline di impasto e lavoratele il meno possibile su un ripiano molto ben infarinato con farina di riso. Stendetele col mattarello abbastanza sottili, sempre infarinando bene la pasta sopra e sotto, poi adagiatela in una padella antiaderente (senza olio) molto calda.

  3. Quando in superficie di formeranno delle bolle, girate il pane e fatelo cuocere anche sull’altro lato.

  4. Spennellate il pane Naan con un’emulsione di olio d’oliva, sale, rosmarino.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Pane naan senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.