La torta con farina di chufa naturalmente senza glutine è un dolce soffice, nutriente e gustoso, perfetto per la colazione.
Ma cos’è la chufa?
La chufa (o zigolo dolce) è un tubero di origini spagnole di piccole dimensioni la cui forma assomiglia a quella di una nocciolina. Viene coltivata anche lungo le coste della Sicilia dove prende il nome di “mandorla di terra”.
Tutti coloro che lo assaggiano, ridotto in granella o in farina (non è possibile mangiarlo intero senza sbollentarlo, perché è molto duro!) affermano che il suo sapore ricorda quello della mandorla o della nocciola.
Io stessa, la prima volta che ho utilizzato questa farina per le mie torte senza glutine soffici, ho pensato che assomigliasse molto a una farina di frutta secca.
La chufa è poco conosciuta in Italia (la storia narra che fosse conosciuta già dagli Egizi), ma merita davvero un posto speciale in cucina, soprattutto nell’alimentazione dei celiaci, essendo in natura priva di glutine.
Chufa: il superfood ricco di proprietà
Oggi la chufa è considerata un vero e proprio superfood, grazie al suo ricco profilo nutrizionale. Oltre a essere naturalmente priva di glutine (e quindi adatta anche a chi soffre di celiachia), è ricca di fibre vegetali, minerali e vitamina C.
Inoltre, così come per tutta la frutta secca, contiene grassi buoni che aiutano a prevenire problemi cardiaci e a tenere sotto controllo il livello del colesterolo cattivo.
Quello che amo della chufa è la sua versatilità: può essere consumata cruda o cotta e utilizzata in granella da aggiungere a gelati, yogurt, cioccolata calda, latte, cereali e addirittura insalate; oppure sotto forma di farina, la versione che preferisco e che ho utilizzato per sfornare questa torta.
La torta naturalmente senza glutine con farina di chufa
Se questo tubero dolce vi ha incuriosito, vi consiglio di partire proprio dalla farina di chufa: io utilizzo quella di Io Bosco Vivo, che è biologica e certificata senza glutine ed è perfetta per torte soffici, come questa, ma anche per biscotti senza glutine, crostate senza glutine e pancakes gluten free.
Soffice, profumata e gustosissima, la mia torta di chufa con frutta secca, cannella e cioccolato fondente è un dolce ideale per colazioni e merende.
Un dolce innovativo, originale e diverso dal solito, che invita a sperimentare e ad aprirsi a sapori nuovi, mantenendo sempre la leggerezza e la semplicità delle mie ricette naturali senza glutine.
Torta con farina di chufa (il superfood dal sapore di nocciola)
La torta con farina di chufa naturalmente senza glutine è un dolce soffice, nutriente e gustoso, perfetto per la colazione.

Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come preparare la torta con farina di chufa
Rompete le uova intere in una ciotola capiente, unite lo sciroppo d’acero e mescolate con la frusta a mano.
Unite l’olio a filo e l’acqua, poi aggiungete la cannella, la farina di chufa, quella di riso e il lievito per dolci setacciato.
Infine, incorporate la frutta secca tritata (tenendone da parte una manciata) e il cioccolato fondente in scaglie.
Prendete uno stampo a ciambella in silicone (oppure in alluminio a cerniera rivestito con carta forno sul fondo) e cospargete la base con la frutta secca tenuta da parte.
Versate l’impasto nello stampo e infornate la torta in forno già caldo a 180° e fatela cuocere in modalità statica per circa 40-45 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare la torta, poi estraetela dallo stampo e servitela.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.

