Se siete approdati su questa pagina del mio sito, è perché siete alla ricerca di una buona ricetta delle frappe senza glutine, possibilmente leggera e senza burro.

Per le classiche frappe, la ricetta che vi consiglio di provare, e quella che preferisco, è quella delle mie Chiacchiere senza glutine che prevede un impasto a base di burro e spumante.

Se però desiderate testare una versione più leggera, questa è perfetta, perché a base di olio e senza l’utilizzo dello spumante. Tengo a precisare che questa ricetta l’avevo sperimentata tempo fa ispirandomi a quella di Benedetta Rossi . Non è pertanto frutto di mie personali prove in cucina, ma ve la condivido ugualmente perché la trovo valida.


In questa ricetta inoltre troverete le indicazioni per due tipologie di cotture: al forno oppure fritte. Inutile dirvi che le migliori chiacchiere son quelle fritte, perché la frittura permette alla pasta di gonfiarsi a dovere e creare le tanto ambite bolle. Se scegliete invece la cottura al forno, sappiate che avrete delle frappe senza bolle, comunque molto buone, ma dalla consistenza più simile a quella di un biscotto molto sottile e friabile.


E ricordate che il segreto per delle ottime frappe (oltre ad una buona ricetta collaudata, ovviamente) è la stesura della pasta: più sottile riuscite a stenderla, più le frappe saranno croccanti, leggere e assolutamente deliziose!

Guarda la video ricetta su Instagram

Frappe senza glutine: la ricetta leggera senza burro

Se siete approdati su questa pagina del mio sito, è perché siete alla ricerca di una buona ricetta delle frappe senza glutine, possibilmente leggera e senza burro.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 2 min Tempo totale 1 ora 2 min Difficoltà: Intermedio Porzioni/n.persone: 30 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 30/35 frappe

Per decorare

Procedimento

Come fare le frappe senza glutine e senza burro

  1. In una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, il succo di limone e la sua scorza. Successivamente incorporate la farina di riso, la fecola ed il bicarbonato.

  2. Impastate bene su un ripiano fino a formare un panetto liscio. Prelevatene metà ed il resto avvolgetelo nella pellicola per alimenti.

  3. Stendete la prima metà del panetto tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati con farina di riso allo spessore di 3mm, molto sottile. Ritagliate le chiacchiere con la rotella, oppure date la forma che desiderate con gli stampini dedicati ( ad esempio a forma di maschere di carnevale ).

  4. Immergete le chiacchiere nell’olio ben caldo e scolatele quando diventano dorate.

  5. Spolverizzatele con zucchero a velo oppure decoratele col del cioccolato fondente fuso.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: frappe senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.