Immancabili nelle cucine nel periodo natalizio, perfetti da appendere all’albero di Natale o per arricchire i menù delle feste, i biscotti Pan di zenzero, anche chiamati Gingerbread cookies, hanno origini nordeuropee ma sono ormai diffusissimi e amatissimi anche nel nostro Paese.

Noi ovviamente ci occupiamo dei Biscotti di Pan di zenzero senza glutine, ossia realizzati con una pasta frolla a base di farine naturalmente prive di glutine.

L’impasto è davvero semplice e assomiglia al normale procedimento di una pasta frolla classica, con la differenza che la frolla per il pan di zenzero sarà di un colore più scuro, dato dalle spezie in polvere e dalla melassa (sostituibile, come nel nostro caso, con del miele).

Con i biscotti di Pan di Zenzero ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia perché questi biscottini si possono fare i tante forme diverse: stelle, alberelli, omini.. va bene qualsiasi forma che richiami il Natale!

Se gradite, potete poi decorare i vostri biscotti (una volta cotti) con un tocco di ghiaccia reale formando ad esempio occhi e naso degli omini oppure, come nel mio caso, utilizzare semplicemente del cioccolato fondente fuso per dare forma a simpatiche renne. 

Insomma avrete capito che il primo ingrediente necessario per i vostri biscotti di Pan di Zenzero è proprio la fantasia… pronti a mettere le mani in pasta?

Se ti piace il Pan di zenzero, prova anche la mia Torta pan di zenzero senza glutine !

Guarda la video ricetta su Instagram

Biscotti Pan di Zenzero senza glutine

mmancabili nelle cucine nel periodo natalizio, perfetti da appendere all’albero di Natale o per arricchire i menù delle feste, i biscotti Pan di zenzero, anche chiamati Gingerbread cookies, hanno origini nordeuropee ma sono ormai diffusissimi e amatissimi anche nel nostro Paese.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 20 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 2 ore 20 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 12 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti per 12 biscotti

Procedimento

Come fare i Biscotti Pan di Zenzero senza glutine

  1. Su una spianatoia versate la fecola, le due farine, il sale, lo zucchero ed il mix di spezie. Al centro, aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con le mani. Unite quindi anche il burro freddo a tocchetti ed impastate a mano fin quando otterrete un panetto di frolla liscio ed omogeneo.

  2. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.

  3. Trascorso questo tempo, stendete la frolla speziata su un ripiano infarinato con farina di riso allo spessore di circa ½ cm. Ricavate i biscotti con uno stampino tondo del diametro di circa 5 – 6 cm e disponeteli sulla teglia coperta con carta forno. Fate cuocere a 180° in forno statico per 15 – 20 minuti.

  4. Una volta freddi, decorateli col cioccolato fondente precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria e inserito in una sac-à-poche con beccuccio stretto e liscio. Disegnate quindi le corna delle renne, gli occhi ed il naso.

  5. Se avete a disposizione confetti rossi al cioccolato senza glutine, applicateli per formare il naso delle renne Rudolph.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Biscotti Pan di Zenzero senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.