La torta ai fichi e noci è un dolce semplice da realizzare e molto morbido e profumato. La sua bontà non può che conquistare tutti al primo assaggio.

L’impasto è preparato con l’olio d’oliva al posto del burro, per questo risulta umido e morbido. L’utilizzo di fichi freschi e noci inoltre, crea un vortice di sapori a cui non si può resistere, ottimo per una ricca colazione o per una merenda gustosa.

I fichi, grazie alle sostanze nutritive che contengono, hanno diverse proprietà benefiche.

Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi.

Questi frutti inoltre, svolgono un’azione difensiva per la pelle e curano infiammazioni urinarie e polmonari, febbre gastrite; sono anche ottimi alleati per pelle ed occhi.

Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6 e di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C. 

Le noci invece, sono un alimento ricco di proprietà nutritive e benefiche per la salute. Sono infatti potenti fonti di proteine vegetali, di omega 3  e di energia.

Le noci sono note per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio. Sono anche una fonte di vitamine, soprattutto di vitamina E.

Guarda la video ricetta su Instagram

Torta ai fichi e noci senza glutine

La torta ai fichi e noci è un dolce semplice da realizzare e molto morbido e profumato. La sua bontà non può che conquistare tutti al primo assaggio.

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 40 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 2 ore 40 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 6 Stagione migliore: Estate

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Iniziare a lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio a filo e continuare a mescolare. Setacciare le farine con il lievito ed aggiungerle al composto assieme al bicarbonato.

  2. Tritare le noci finemente ed incorporale mescolando bene. Infine, sbucciare e tagliare i fichi.

  3. Consiglio: prima di aggiungere i fichi all’impasto, infarinarli leggermente in modo da non farli andare a fondo durante la cottura. Una volta aggiunti anche i fichi, versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno.

  4. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Torta ai fichi e noci senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.