La crostata senza cottura è un dolce furbo, fresco e pronto in pochissimo tempo. Gli ingredienti utilizzati lo rendono il dolce ideale per chi soffre di celiachia.
Quando arriva l’estate, si sa, spesso non si ha voglia di accendere il forno nè di metterci in cucina con lunghe preparazioni che ci fanno sudare solo a pensarle.
Per quanto riguarda me, la mia voglia di cucinare vince anche il caldo e perciò il mio forno non va mai in vacanza. Alle volte però mi arrendo anche io ai dolci senza cottura, di quelli veloci e pronti in poco tempo.
La crostata senza cottura alla stracciatella è proprio uno di quelli. Si tratta di un dolce davvero furbo, diverso dalle solite cheesecake che a mio avviso risultano pesanti. Questo dolce è molto leggero, si prepara con pochi ingredienti ed è composto da una base semplicissima di soli fiocchi di mais e cioccolato fondente.
La farcia è fresca e cremosa, a base di yogurt e con un effetto variegato divertentissimo da fare, magari anche coinvolgendo i bimbi, perchè si realizza semplicemente con uno stecchino !
Per decorare potete usare la frutta che preferite ma se come me amate i frutti rossi vi consiglio di optare per melograno e lamponi, il cui gusto acidulo contrasta perfettamente con il dolce della crostata.
Insomma questo dolce è stato un colpo di genio ed ogni estate lo rifaccio perchè la sua bontà mi ha conquistata. Provatelo anche voi e fatemi sapere !
Guarda la video ricetta su Instagram
Crostata senza cottura: la ricetta furba alla stracciatella
La crostata senza cottura è un dolce furbo, fresco e pronto in pochissimo tempo. Gli ingredienti utilizzati lo rendono il dolce ideale per chi soffre di celiachia.
Ingredienti per 6 persone
Per la base:
Per il ripieno:
Per decorare:
Procedimento
Come si fa la Crostata variegata senza cottura allo yogurt e cioccolato senza glutine
-
Per la base: fondere il cioccolato fondente a microonde e versarlo sui fiocchi di mais. Mescolare bene e trasferire il composto ottenuto in uno stampo da 26cm rivestito di carta da forno.
-
Far solidificare in frigorifero per 1 ora.
-
Nel frattempo, preparare la farcia allo yogurt. Montare a neve la panna, aggiungere lo zucchero a velo e lo yogurt e montare ancora con le fruste elettriche. Distribuire la farcia sulla base ormai solidificata. Sciogliere a microonde i 30g di cioccolato fondente e colarlo sulla farcia. Con l’aiuto di una stuzzicadenti, effettuare dei movimenti circolari per dare l’effetto variegato.
-
Decorare con chicchi di melograno e lamponi.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.