Non trovate anche voi che nei colori degli agrumi… ci si possa vedere un tramonto?

Per me è stato così, ed ecco che è nata questa crostata dal gusto avvolgente e delicato composta da una crema leggerissima ed una frolla friabile con farine naturali. L’idea delle decorazioni non è mia, ma di una bravissima artista ucraina che crea piatti artistici col cibo.

Crostata safari al tramonto senza glutine e senza latticini

Non trovate anche voi che nei colori degli agrumi... ci si possa vedere un tramonto? Per me è stato così, ed ecco che è nata questa crostata dal gusto avvolgente e delicato composta da una crema leggerissima ed una frolla friabile con farine naturali. L'idea delle decorazioni non è mia, ma di una bravissima artista ucraina che crea piatti artistici col cibo.

Tempo di preparazione 2 hrs Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 2 ore 50 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti per 4 persone

Per le creme agli agrumi:

Per decorare:

Procedimento

Come si fa la Crostata safari al tramonto senza glutine e senza latticini

  1. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, la scorza di limone e la fecola e mescolate bene con una frusta a mano. Unite poi le due farine ed impastate con le mani su un ripiano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  2. Stendete la frolla su un foglio di carta da forno e trasferitela nello stampo scelto. Livellate i bordi ed eliminate la frolla in eccesso. Bucherellate la base con una forchetta e decorate il bordo con decorazioni floreali.

  3. Cuocete a 180° per circa 20 minuti.

  4. Nel frattempo, preparate le due creme agli agrumi. Ricavate il succo delle arance e delle arance rosse. In un pentolino, versate il succo delle arance insieme allo zucchero e all’amido di mais. Cuocete a fiamma bassa fino a quando la crema si addenserà. Quindi trasferitela in un contenitore per farla intiepidire. Effettuate la stessa operazione con il succo d’arance rosse.

  5. Quando la crostata sarà fredda, farcitela con le due creme.

  6. Per decorare, sciogliete a microonde il cioccolato fondente e trasferitelo in una sac-à-poche con beccuccio liscio e stretto. Stampate le sagome di: un albero, una giraffa ed un elefante ( altezza circa 10 cm ) e posizionate sopra un foglio di carta da forno. Ricalcate il disegno col cioccolato e trasferite i soggetti in frigorifero per 30 minuti. Quando saranno solidificati, staccateli delicatamente e posizionateli sulla crostata.

  7. Completate con le more.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Crostata safari al tramonto

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.