Si dice che i capolavori in cucina nascono spesso da errori… allora questa mia Cream Tart morbida ha tutte le carte in tavola per diventare tale!

Ebbene sì, la mia intenzione era di realizzare una bella ciambella al cacao ma.. ahimè, è venuta troppo bassa! Ma il Pan di Spagna era buonissimo e molto morbido perciò… idea! La taglio a metà e la farcisco come fosse una Cream Tart! Ed ecco che è nata lei… una torta davvero gustosa, con farcia, bagna e decorazioni che la rendono delicata e molto scenografica. Da provare!

Cream tart morbida con Pan di Spagna al cacao e farcia allo yogurt senza glutine

Si dice che i capolavori in cucina nascono spesso da errori... allora questa mia Cream Tart morbida ha tutte le carte in tavola per diventare tale!

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 45 min Tempo totale 1 ora 45 min Difficoltà: Principiante Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone

Per il Pan di Spagna al cacao

Per la farcia

Per la bagna

Per decorare

Procedimento

Come fare la cream tart morbida con Pan di Spagna al cacao e farcia allo yogurt senza glutine

  1. Per il Pan di Spagna

    In una ciotola versare le uova e lo zucchero e lavorarle con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Incorporare poi le polveri setacciate.

  2. Versare il composto in uno stampo da 24cm a ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 – 40 minuti.

  3. Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare a metà la ciambella in modo da ottenere due dischi.

  4. Preparare la farcia

    Montare a neve la panna ( eventualmente insieme allo zucchero a velo ), aggiungere lo yogurt e montare ancora fino ad ottenere un composto denso e compatto.

  5. Per la bagna

    Mescolare insieme acqua e liquore.

  6. Trasferire la farcia in una sac-à-poche. Bagnare con la bagna ottenuta il primo disco di torta e decorarlo con ciuffetti bianchi. Adagiare sopra l’altro disco e decorare anche questo con ciuffetti di farcia.

  7. Completare con mini kiwi, ribes e chicchi di melograno.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Cram tart morbida con Pan di Spagna al cacao e farcia allo yogurt senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.