Un tronchetto morbido composto da un setoso impasto bicolore e decorato per formare un simpatico bruco! È tutto commestibile, persino le antenne: due golosissime palline croccanti fuori e morbide dentro. Insomma, un dolce originale assolutamente da provare!

Se non fosse per le due bravissime Elena, @unpodicioccolato @justmebaking , non avrei mai scoperto questa fantastica ricetta.

Guarda la video ricetta su Instagram

Bruco soffice bicolore senza glutine

Un tronchetto morbido composto da un setoso impasto bicolore e decorato per formare un simpatico bruco! È tutto commestibile, persino le antenne: due golosissime palline croccanti fuori e morbide dentro. Insomma, un dolce originale assolutamente da provare!

Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 45 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 2 ore 45 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  °C Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone

Per le antenne cake pops

Per decorare

Procedimento

Come fare il bruco soffice bicolore senza glutine

  1. Lavorate il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare un uovo alla volta e lavorare ancora con le fruste. Unite la farina di riso setacciata insieme al lievito ed infine il latte. Mescolate il tutto con una spatola.

  2. Dividete il composto in due parti uguali in ciotole distinte.

  3. Ad una delle due unite il cacao amaro in polvere e mescolate bene per farlo incorporare bene nell’impasto.

    ( Se il composto chiaro dovesse risultare più morbido di quello scuro, aggiungete un cucchiaio di farina in modo che abbiano entrambi la stessa consistenza – cremosa e molto compatta ).

  4. Trasferite i due impasti in due sac-à-poche e tagliate la punta.

  5. Imburrate ed infarinate bene lo stampo a tronchetto Silikomart ed alternate i due composti distribuendoli accuratamente lungo le scanalature.

  6. Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 – 45 minuti.

  7. Lasciate raffreddare e sformate.

  8. Per le antenne cake pops: in una ciotolina mescolate la marmellata con le due madeleines sbriciolate con le mani. Amalgamate bene il composto e formate due palline con le mani. Infilzatele con degli stecchini e riponeteli in freezer per 30 minuti.

  9. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato Ruby ed immergete i due cake pops ricoprendoli completamente. Lasciateli rassodare in frigorifero per altri 30 minuti.

  10. Infine, col cioccolato fondente e quello Ruby fuso, decorate il bruco formando gli occhi e la bocca su un foglio di carta da forno. Dopo aver fatto solidificare queste parti in frigorifero, staccatele delicatamente ed applicatele sul tronchetto con una punta di cioccolato e nutella sul retro per farle aderire bene.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia

Parole chiave: Bruco soffice bicolore senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Forse ti può anche interessare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.