Opzioni di stampa:

Torta di fragole senza glutine – il Pan di fragole

La torta di fragole senza glutine è un dolce genuino e delicato realizzato con la purea di fragole e farine naturali, che prende appunto il nome di Pan di fragole.

Esattamente come per il Pan di mele senza glutine o il Pan d’arancio senza glutine, anche per il Pan di fragole si frulla l’intero frutto ( il picciolo no, quello si toglie! ) e si utilizza la purea di fragole per dare vita ad una torta sofficissima, morbida e che si scioglie in bocca.

Per rendere l’impasto ancora più morbido e succoso, ho scelto di aggiungere lo yogurt e le fragole a pezzetti.

Se anche voi come me siete amanti delle fragole vi consiglio di provare questo dolce dal gusto delicato incredibilmente buono e dal colore rosa chiaro. Ottimo da gustare in semplicità a colazione o merenda o servito a fette come dessert con un ciuffo di panna montata.

Torta di fragole: varianti e suggerimenti golosi

L’aggiunta delle fragole a pezzetti nell’impasto rende il dolce ancora più delizioso e morbido, ma se desiderate dare un tocco goloso in più vi suggerisco di unire delle gocce di cioccolato oppure scaglie di cioccolato fondente.

Altro suggerimento per arricchire questa torta, è quello di realizzare una coulis di fragole a freddo e lasciarla colare sulla superficie del dolce. Prepararla è semplice: lavate e pulite 250g di fragole e ponetele nel boccale del frullatore ad immersione insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo con dicitura senza glutine in confezione e al succo di mezzo limone. Frullate il tutto per qualche secondo e passate la purea ottenuta a colino per eliminare i semini ed ottenere una salasa alle fragole liscia e vellutata.

Come conservare la torta di fragole senza glutine

Se siete amanti dei dolci con frutta frullata come il Pan di fragole, saprete bene che questa tipologia di dolci sono tanto buoni quanto delicati da conservare, essendo appunto a base di frutta che tende ad inacidire se non correttamente conservata.  Di seguito i miei consigli per conservarla il più a lungo possibile e mantenerla morbida e fresca.

Per prima cosa vi sconsiglio di congelare la torta in freezer, perché perderebbe la sua sofficità ed il suo sapore.

Un’ottima idea è invece quella di coprire la torta con della pellicola per alimenti o un foglio di alluminio, oppure ancora di utilizzare un contenitore ermetico e poi di riporla in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole e dall’umidità.

Altra cosa: non conservate la torta tagliata a fette per evitare che si secchi, ma mantenetela intera e tagliate le fette solo al bisogno.

Se desiderate provare un’altra torta fresca e deliziosa dal sapore primaverile/estivo, vi consiglio il mio Pan di Limone, ricetta che trovate sul mio libro Pasticceria Creativa Gluten Free insieme ad altri 60 dolci senza glutine semplici e creativi!

Guarda la video ricetta su Instagram

Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 45 mins Tempo totale: 1 ora 5 min
Temperatura cottura 180  °C
Porzioni/n.persone 8
Stagione migliore Primavera
Descrizione

La torta di fragole senza glutine è un dolce genuino e delicato realizzato con la purea di fragole e farine naturali, che prende appunto il nome di Pan di fragole.

Ingredienti per 8 persone
  • 3 uova
  • 1/2 succo di limone
  • 350 grammi fragole fresche
  • 125 grammi yogurt bianco magro a temperatura ambiente
  • 70 millilitri olio di semi
  • 50 millilitri acqua
  • 80 grammi zucchero di canna
  • 70 grammi fecola di patate*
  • 250 grammi farina di riso*
  • 1 bustina di lievito per dolci*
Procedimento
    Come preparare la Torta di fragole senza glutine
  1. Lavate e pulite le fragole, dopodiché inseritene 250g in un mixer insieme al succo di mezzo limone e frullatele fino a ottenere una purea.

  2. Trasferite la purea ottenuta in una ciotola capiente, unite lo yogurt e mescolate. Aggiungete ora lo zucchero, le uova, l’olio, l’acqua e amalgamate il tutto con una frusta a mano.

  3. Unite la fecola setacciata, la farina di riso ed il lievito setacciato

  4. Tagliate a fettine o a dadini gli ultimi 100g di fragole avanzate ed unitele al composto.

    Date un’ultima mescolata, poi versatelo all’interno di uno stampo da 24cm spennellato con lo staccante per teglie.

  5. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 45 – 50 minuti (fate la prova stecchino per capire se e quando la torta è cotta).

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Torta di fragole senza glutine

Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!