Questo rotolo al grano saraceno e mirtilli senza glutine, è un dolce dal sapore naturale che sa di casa, di semplicità.
Amo alzarmi presto la mattina, anche la domenica, e mentre la casa è silenziosa, mi immergo nel piacere di preparare un rotolo senza glutine morbido ed elastico dal sapore rustico ma delicato.
Facile da preparare, con ingredienti semplici e genuini, per questo rotolo con pasta biscotto senza glutine ho voluto utilizzare la farina di grano saraceno chiara, ossia quella ricavata dal chicco decorticato che ha un sapore più dolce e delicato rispetto a quella classica.
Ho poi arricchito il mio rotolo al grano saraceno con una mousse di yogurt, confettura e mirtilli freschi, creando cosi un contrasto di colori molto d’effetto.
Preparare la pasta biscotto senza glutine non è assolutamente difficile: io utilizzo un metodo infallibile ormai consolidato da anni e che ho spiegato dettagliatamente anche nel mio libro La mia cucina naturale senza glutine.
La farina di grano saraceno, oltre ad essere naturalmente priva di glutine, ha un ottimo potere collante: aiuta l’impasto a legare, ed è molto nutriente, ricca di fibre, proteine e vitamine.
Il grano saraceno è uno pseudo cereale originario dell’Asia che ha raggiunto l’Italia nel tardo Medioevo e si è diffuso principalmente nel Nord (Valtellina e Trentino).
Curiosità: lo sapevi che il termine saraceno deriva dal colore scuro che ricorda per l’appunto i saraceni (popolo di origine musulmana)?
Nel tempo ho sperimentato tanti rotoli senza glutine diversi, ognuno con la sua particolarità, ma tutti con la mia infallibile pasta biscotto elastica e super soffice.
Il rotolo senza glutine alle castagne è perfetto in autunno e, da buona amante de marroni, è una delle mie versioni preferite. Sfizioso è anche il rotolo salato senza glutine, ideale per un antipasto originale. C’è poi il rotolo tiramisù che è sublime, e il rotolo bicolore che fa sempre un figurone in tavola.
Come dimenticare il rotolo estivo per eccellenza? Sto parlando del rotolo senza cottura, una soluzione pratica e veloce quando non si ha voglia di accendere il forno.
Questo rotolo al grano saraceno e mirtilli entra da oggi a far parte della mia “collezione”, con tutta la sua indistinguibile bontà.
Questo rotolo al grano saraceno senza glutine, è un dolce dal sapore naturale che sa di casa, di semplicità.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi con le fruste elettriche e quando iniziano a schiumare aggiungete lo zucchero poco alla volta.
Aggiungete i tuorli uno alla volta, amalgamandoli con una frusta a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Unite l’olio a filo, poi la cannella e infine incorporate la farina di grano saraceno, sempre lavorando con la frusta.
Versate l’impasto ottenuto su una teglia (circa 35x35 cm) rivestita di carta forno e livellate con una spatola.
Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Una volta pronta, lasciatela intiepidire, poi capovolgetela su un nuovo foglio di carta forno e staccate delicatamente quello usato per la cottura. Capovolgete nuovamente la pasta biscotto e lasciate raffreddare completamente, poi spalmate uno strato sottile di confettura di mirtilli.
Per la farcia: montate a neve ben ferma la panna insieme allo zucchero a velo, poi unite lo yogurt e montate ancora per qualche minuto fino a ottenere una consistenza soda e ferma.
Distribuite la farcia sullo strato di confettura lasciando almeno 2cm vuoti dai bordi della pasta biscotto. Aggiungete i mirtilli interi precedentemente lavati e asciugati.
Arrotolate la pasta biscotto formando un rotolo, avvolgetelo nella carta forno oppure nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Prima di servirlo, tagliate le due estremità, spolverate la superficie con lo zucchero a velo e completate con foglioline di menta e mirtilli.
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!