La torta di zucca e carote è un dolce alto e soffice senza glutine e senza latticini, perfetto come coccola per la colazione o la merenda autunnale.
Giocando e sperimentando in cucina con le farine naturali prive di glutine si possono creare dolci per celiaci davvero gustosi e genuini, pur rimanendo semplici e rustici.
Anche per questa torta, cosi come per i Biscotti con farina di Teff e cioccolato, ho utilizzato due tipologie di farine: quella di riso (integrale) e quella di Teff, il cui sapore dolce e gradevole si sposa benissimo con gli impasti di torte soffici. Inoltre, è una farina che arricchisce il dolce dal punto di vista nutrizionale apportando fibre, proteine e vitamine del gruppo B.
Ma la vera particolarità di questa torta da credenza alta, morbida e profumata è la polpa arancione e saporita degli ortaggi che la caratterizzano: zucca e carote.
Ho infatti scelto di abbinare la polpa di una zucca Delica (precedentemente cotta in forno e poi frullata per ottenere una consistenza liscia e vellutata) con le carote grattugiate molto finemente a crudo. All’impasto non ho aggiunto latte né derivati. La torta infatti non contiene burro ed è arricchita semplicemente con delle gocce di cioccolato fondente (senza tracce di latte) per dare un tocco goloso davvero irresistibile!
Provatela per le vostre dolci colazioni autunnali a cui non saprete resistere!
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta zucca e carote (con farine naturali senza glutine)
La torta di zucca e carote è un dolce alto e soffice senza glutine e senza latticini, perfetto come coccola per la colazione o la merenda autunnale.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
-
Come prima cosa, disponete circa 400g di zucca Delica pulita e privata di buccia e filamenti su una teglia coperta con carta forno. Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti fin quando la polpa sarà molto morbida. Quando sarà ancora calda frullatela in un tritatutto per ottenere una purea liscia. Prelevatene 180g.
-
Iniziate a preparare la torta dividendo i tuorli dagli albumi. Ai tuorli unite lo zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso.
-
Aggiungete l’olio, l’acqua, le carote precedentemente grattugiate e la purea di zucca preparata in precedenza.
-
A questo punto incorporate la farina di teff, quella di riso integrale ed il lievito setacciato, poi le gocce di cioccolato.
-
Infine, montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Versate l’impasto in uno stampo da 24cm spennellato con lo staccante per teglie fatto in casa e fate cuocere la torta in forno statico a 180° per circa 45 minuti (fate la prova stecchino per verificare la cottura).
-
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi capovolgetela sul piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.