Esiste un abbinamento più primaverile di cocco e ciliegie? E se sulla torta c'è anche una cialda croccante di cono gelato riempita di tanta frutta fresca, beh.. voliamo subito con la mente al mare!
Esiste un abbinamento più primaverile di cocco e ciliegie? E se sulla torta c'è anche una cialda croccante di cono gelato riempita di tanta frutta fresca, beh.. voliamo subito con la mente al mare!
Per prima cosa, preparare la base.
Lavorare le uova e lo zucchero con e fruste elettriche per almeno 5 minuti. Incorporare l’olio di cocco, il latte di cocco ed il cocco rapè. Infine, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare bene. Versare il composto ottenuto in 3 stampi imburrati ed infarinati da 18cm ( oppure versarlo in un solo stampo da 18cm e poi tagliare la torta in 3 dischi uguali una volta cotta ).
Cuocere a 180° per circa 30 – 35 minuti. Sfornare i 3 dischi e lasciarli raffreddare completamente.
In un pentolino, scaldare il latte insieme alle ciliegie ben lavate e denocciolate. Spegnere prima che sfiori il bollore. Frullare tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liquido e liscio.
A parte, lavorare con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero e la fecola. Versare sopra il liquido ottenuto dal latte e ciliegie e mescolare.
Riportare il tutto sul fuoco e cuocere fino a quando si addensa.
Farcire il primo disco di torta con metà della crema pasticcera, adagiare sopra il secondo disco e farcire con la restante crema. Infine, appoggiare sopra l’ultimo disco.
Montare a neve la panna ed unire il succo delle ciliegie ( circa 5 / 6 ciliegie spremute o frullate e passate a colino ). Montare ancora con le fruste elettriche fino a quando la panna assumerà un colore rosa chiaro.
Ricoprire tutta la torta con la panna livellando bene la superficie con una spatola.
Sciogliere il cioccolato a microonde e trasferirlo in una sac-à-poche. Far colare il cioccolato sulla superficie della torta e leggermente lungo i bordi in modo da creare l’effetto drip cake.
Riporre la torta in frigorifero per almeno 30 minuti per far solidificare il cioccolato.
Adagiare sopra il cono e decorare con frutta a piacere.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!