La torta salata ai fichi è un rustico adatto ai celiaci composto da una base di pasta brisèe senza glutine fatta in casa.
Robiola, fichi, pistacchi: un accostamento insolito, ma di una bontà davvero sorprendente! Questa torta salata può essere servita come antipasto o come aperitivo senza glutine.
Per velocizzare la ricetta è anche possibile utilizzare un rotolo di pasta brisèe senza glutine pronta, oppure scegliere di fare una gustosa e fragrante pasta sfoglia senza glutine, oppure ancora optare per la pasta matta senza glutine, una preparazione più semplice e immediata che non richiede passaggi particolari né riposo in frigorifero.
Se invece volete cimentarvi nella brisèe fatta in casa con farine naturali, seguite il procedimento descritto di seguito: con pochi e semplici passaggi otterrete una buona pasta senza glutine da usare a vostro piacimento.
Torta salata ai fichi (rustica, sfiziosa e senza glutine)
La torta salata ai fichi è un rustico adatto ai celiaci composto da una base di pasta brisèe senza glutine fatta in casa.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta brisèe
Per farcire
Procedimento
Come preparare la torta salata ai fichi
-
Iniziate a preparate il panetto di pasta brisèe.
Prima di iniziare, tagliate il burro a cubetti, riponetelo all’interno una ciotolina e sistematelo in freezer per circa 20 – 30 minuti.
Trascorso questo tempo, versate all’interno di un tritatutto la farina, l’amido, lo psillio, il sale ed i cubetti di burro ghiacciati. Azionate alla massima velocità e frullate a più riprese ( per non surriscaldare il burro ) fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto, unite l’acqua fredda di frigorifero, azionate nuovamente per breve tempo fino ad ottenere un impasto a granelli.
Trasferite il tutto sul piano da lavoro e spolverizzate con abbastanza farina, in modo da poter lavorare la pasta senza farla attaccare al piano. Iniziate quindi ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo all’interno della pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 1 ora.
-
Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e stendetelo su un foglio di carta forno cercando di dare la forma di un rettangolo, allo spessore di 3mm.
-
Fatto questo, bucherellate il centro con una forchetta, poi spalmate sulla superficie la robiola ed i fichi sbucciati e tagliati a pezzetti. Cospargete con granella di pistacchi, sale, olio, basilico tritato.
-
Piegate i bordi verso l’interno e spennellateli con un tuorlo d’uovo, eventualmente stemperato con un goccio di latte.
-
Cospargete i bordi con i semi di sesamo ed infornate in forno statico a 200° per circa 20 minuti, o fino a doratura.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.