La Sbriciolata salata è un’idea pratica e veloce per un pranzo senza glutine gustoso, sfizioso e genuino.
La Sbriciolata senza glutine è maggiormente conosciuta nella sua versione dolce ed è una ricetta davvero versatile che si può fare in mille varianti. Il suo nome sbriciolata deriva proprio dalla tipica consistenza di questo dolce, che per l’appunto è composto da briciole di composto.
Il procedimento è simile a quello della pasta frolla senza glutine, comprende uova, burro e farina, ma invece di essere impastato per formare un panetto e poi steso col mattarello, viene solo ridotto in golose briciole, che vengono successivamente compattate sul fondo dello stampo.
La versione salata della sbriciolata senza glutine è davvero sfiziosa e può essere farcita secondo i nostri gusti personali: formaggio, prosciutto, verdure e molti altri ingredienti sono alcune idee per golose varianti di questa ricetta.
Guarda la video ricetta su Instagram
Sbriciolata salata: la ricetta senza glutine
La Sbriciolata salata è un’idea pratica e veloce per un pranzo senza glutine gustoso, sfizioso e genuino.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come preparare la Sbriciolata salata nello stampo da 24cm di diametro
-
Prima di iniziare a preparare la sbriciolata, lavate la zucchina e tagliatela a fettine sottili. Dunque ponetele in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare le fette di zucchine fin quando diventeranno morbide. Spegnete il fuoco e lasciatele da parte.
-
In una ciotola unite tutti gli ingredienti: sale, lievito e le due farine. Sgusciate all’interno l’uovo ed iniziate a lavorare il composto con le mani amalgamando bene gli ingredienti.
-
In ultimo unite il burro freddo tagliato a tocchetti. Pizzicate con le mani l’impasto ( senza far sciogliere il burro ) fino a quando risulterà sabbioso.
-
Disponete metà impasto sulla base di uno stampo da 24cm di diametro foderato con carta da forno sul fondo e compattate bene con le mani.
-
Disponete al centro del composto le fette di prosciutto cotto, la zucchina precedentemente saltata in padella e lo stracchino a tocchetti.
-
Ricoprite ora la superficie con l’altra metà di impasto sabbioso avanzato.
-
Infornate in forno statico a 180° per circa 30 – 35 minuti ( fino a doratura ).
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Leave a Comment