La focaccia veloce in padella è una di quelle ricette furbe che ti salvano la cena quando non hai idee o poco tempo da dedicare alla cena.
La mia focaccia senza glutine è senza lievitazione, fatta amalgamando diverse farine naturali con acqua e olio EVO.
Tutti gli ingredienti si impastano in una ciotola, è pronta in pochi minuti e si cuoce direttamente in padella, senza bisogno di accendere il forno.

Questa ricetta nasce da una mia esigenza personale: molto spesso il mio compagno ed io arriviamo a casa molto tardi da lavoro, stanchi e con poca voglia di cucinare pasti elaborati.
La prima volta che ho fatto questa focaccia la reazione di Dario è stata da WOW, e devo dire anche la mia!
Se non ci credi, guarda il video!
Ho amato questa focaccia senza lievitazione prima di tutto per il sapore rustico dato dalla farina di grano saraceno, e poi per la sua consistenza: morbida e croccante esternamente, perfetta da farcire come più ci piace o da servire al posto del pane.
E ora, prepara ciotola e mattarello, la facciamo insieme!
Focaccia veloce in padella
La focaccia veloce in padella è una di quelle ricette furbe che ti salvano la cena quando non hai idee o poco tempo da dedicare alla cena.

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
Come preparare la Focaccia veloce in padella
In una ciotola capiente unite la farina di grano saraceno, quella di riso, l’amido di mais, il sale, il lievito e lo Psillio. Incorporate l’olio, poi il latte e lavorate il composto con un cucchiaio.
Trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino a formare un panetto liscio e morbido.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Dividete il panetto a metà, stendete la prima metà ad uno spessore sottile su un foglio di carta forno. Farcite con fettine di scamorza e prosciutto cotto, lasciando 1cm dal bordo.
Stendete ora la seconda metà e adagiatela sulla prima, sigillando bene i bordi.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e appoggiate delicatamente la focaccia ripiena eliminando il foglio di carta forno. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio-basso, poi giratela aiutandovi con il coperchio e fate cuocere 5 minuti anche dall’altro lato.
Servitela ancora calda.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.


Buongiorno, volevo provare a fare questa ricetta però siccome non mi piace il grano saraceno se si sente molto, volevo smezzarlo con qualche altro tipo di farina naturale, fare per es 100 gr di grano saraceno e 100 con altro tipo di farina naturale, tipo miglio o sorgo, cosa mi consigli? quale può essere meglio?
grazie mille
Puoi usare 100g di farina di grano saraceno e aumentare la dose di farina di riso a 160g!