I crackers all’Emmental senza glutine sono degli snack sfiziosi e divertenti da preparare, perfetti da portare in tavola come aperitivo o da sgranocchiare per merenda o durante la pausa pranzo.

Realizzati con una pasta frolla salata senza glutine a base di parmigiano, Emmental e farina di riso, una farina neutra impalpabile che dona leggerezza e friabilità.

La loro particolarità, oltre al gusto delicato e particolare, è proprio la forma: ricordano una vera e propria fetta di formaggio, completa di buchi grandi e piccoli.

Divertitevi a realizzarli coinvolgendo anche i bimbi: basta un po’ di manualità e un pizzico di fantasia!

Io ho utilizzato la base di una punta di sac-à-poche e una semplice cannuccia per ottenere i fori di diverse dimensioni.

Come servire i Crackers salati senza glutine

I crackers all’Emmental senza glutine sono snack dorati e croccanti ideali da preparare in anticipo e portare a un aperitivo in compagnia, per sorprendere con la loro forma originale. Ottimi da accompagnare con del formaggio spalmabile alle erbe, oppure con hummus o patè.

Sono perfetti anche con salumi o con una salsa fresca allo yogurt ed erba cipollina. Serviti insieme a olive e frutta secca su un bel tagliere danno vita ad un aperitivo senza glutine e inclusivo: semplici, scenografici e pronti a conquistare tutti.

Se questi crackers all’Emmental vi incuriosiscono, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai miei biscotti salati senza glutine, oppure ai miei struffoli salati senza glutine.

Per chi ama sperimentare con le farine naturali senza glutine ci sono anche i miei crackers senza glutine alle nocciole, particolari ma strepitosi, e i crackers ai legumi ricchi di gusto e nutrienti.

Crackers all’emmental (senza glutine)

I crackers all’Emmental senza glutine sono degli snack sfiziosi e divertenti da preparare, perfetti da portare in tavola come aperitivo o da sgranocchiare per merenda o durante la pausa pranzo.

Tempo di preparazione 20 mins Tempo di riposo 20 mins Tempo totale 40 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  C Porzioni/n.persone: 20 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per circa 20 pezzi

Procedimento

Come preparare i Crackers all'emmental senza glutine

  1. Prima di iniziare, assicuratevi che il burro sia ben freddo (in estate, meglio riporlo in freezer 30 minuti prima dell’utilizzo), quindi tagliatelo a tocchetti ed inseritelo nel mixer.

    Unite l’Emmental grattugiato finemente ed anche il parmigiano grattugiato, poi il sale, la farina di riso e le uova.

  1. Azionate il mixer e frullate per circa 1 minuto, fino a quando si formerà una palla di impasto. Trasferitela sul piano di lavoro infarinato, lavoratela brevemente e riponetela in frigorifero per circa 2 ore avvolta nella pellicola per alimenti.

  1. Trascorso questo tempo, lavorate ancora brevemente il panetto, poi stendetelo ad uno spessore di 3 – 4 mm sempre infarinando bene piano di lavoro e mattarello. Sulla pasta stesa, ricavate un cerchio di circa 24cm di diametro, ad esempio aiutandovi con il bordo di uno stampo per crostate.

  1. Dividete il cerchio ottenuto a metà, poi ancora a metà in 4 spicchi e poi ancora ottenendo 8 spicchi in tutto.

  1. Trasferite gli spicchi sulla teglia coperta con carta forno, poi praticate dei fori nella pasta che simulano i buchi del formaggio, utilizzando la punta di una sac-à-poche oppure il foro di una cannuccia.

  1. Impastate la frolla salata avanzata, stendetela nuovamente e ricavate altri spicchi.

  1. Fate riposare gli spicchi in frigorifero per 1 o 2 ore. Prima di infornarli devono essere ben freddi.

  1. Cuoceteli quindi in forno statico a 180° per circa 15 – 20 minuti, fino a doratura.

Nota

*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.

Parole chiave: Crackers all’emmental
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica sulla privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.