I biscotti al cucchiaio sono quei dolcetti che ti salvano la colazione quando hai voglia di qualcosa di buono ma non hai tempo (né voglia) di impastare troppo a lungo.
Questi biscotti senza glutine e senza burro si preparano in una sola ciotola, senza bisogno strumenti particolari né di un mattarello, e per dare la forma basta un semplice cucchiaio.
I biscotti per riciclare gli albumi in esubero
Questa ricetta nasce anche come idea antispreco: è infatti l’ideale da fare anche quando avanzano degli albumi e non sai come utilizzarli.
A me capita spesso di avere albumi in esubero in frigorifero, e proprio per questo motivo sono nate tante mie ricette, come i biscotti al cacao senza glutine, i miei Muffin con albumi, i Pancake al cacao e la mia ciambella senza glutine al caffè e albumi.
Il bello di questa ricetta, oltre all’utilizzo di sole farine naturali senza glutine, tra cui quella di avena e quella di riso che dona leggerezza e friabilità, è la velocità: in meno di mezz’ora, tra preparazione e cottura, i biscotti sono pronti per essere gustati, invadendo la cucina di un delizioso profumino di biscotti appena sfornati!
I miei biscotti al cucchiaio senza glutine sono dorati e croccanti all’esterno e morbidi dentro, perfetti da inzuppare nel latte, da servire con il tè del pomeriggio o da tenere sempre a portata di mano per creare un dessert super veloce e creativo, come ad esempio la Crostata scomposta che ti mostro in questo video!
Conservazione
Una volta freddi, puoi conservare i biscotti al cucchiaio in una scatola di latta o in un contenitore ermetico: si manterranno fragranti per circa 4-5 giorni.
Evita i luoghi umidi e il frigorifero.
Guarda la video ricetta dei miei Biscotti al cucchiaio
Biscotti al cucchiaio (senza burro con soli albumi)
I biscotti al cucchiaio sono quei dolcetti che ti salvano la colazione quando hai voglia di qualcosa di buono ma non hai tempo (né voglia) di impastare troppo a lungo.

Ingredienti per circa 10 biscotti
Procedimento
Come preparare i biscotti al cucchiaio
In una ciotola versate gli albumi e lo zucchero e iniziate a sbatterli con una forchetta. Unite l’olio di riso, il sale, il bicarbonato e infine le due farine e le gocce di cioccolato.
Amalgamate a mano e poi prelevate un cucchiaio di impasto alla volta formando delle palline con le mani.
Disponete le palline su una teglia con carta forno e fate cuocere i biscotti in forno statico a 180° per 20 minuti.
Nota
*Nota: i prodotti segnalati con un asterisco* devono riportare la dicitura “senza glutine” in etichetta/confezione se la ricetta è destinata a soggetti celiaci.

