Il Banana Bread ai mirtilli senza glutine è una versione alternativa del classico Banana Bread senza glutine, chiamato Blueberry Bread e preparato con farine naturali senza glutine.
Perfetto per il risveglio, ottimo da inzuppare nel latte o da gustare insieme ad una tazza di tè o caffè, il Blueberry Brad è un pane dolce senza glutine, facile e veloce per una colazione sana e nutriente, molto simile ad un plumcake ai mirtilli ma con l’aggiunta della banana.
Per realizzare il plumcake ai mirtilli senza glutine partiamo da una banana frullata: la sua purea sarà infatti la base di partenza del nostro impasto leggero aromatizzato al limone, arricchito con farina di sorgo e riso e adatto anche agli intolleranti al lattosio e/o a chi deve evitare le proteine del latte, perché privo di latticini.
Un dolce soffice e gustoso, che combina la dolcezza della banana frullata nell’impasto, con il gusto intenso dei mirtilli che vengono invece lasciati interi. Un dolce ideale da fare anche per i bambini, oppure quando avanzano delle banane mature che non si sa come utilizzare.
Per una versione più golosa, provate ad arricchire il vostro Banana Bread ai mirtilli con scaglie di cioccolato fondente e se vi piacciono i plumcake, vi suggerisco di provare anche il mio Plumcake bicolore alla zucca, plumcake senza glutine al limone, plumcake alle mele senza glutine ed anche una versione alternativa, il Plumcake salato senza glutine!
Il Banana Bread ai mirtilli senza glutine è una versione alternativa del classico Banana Bread, chiamato Blueberry Bread e preparato con farine naturali senza glutine.
Per prima cosa, sbucciate la banana, riducetela in pezzi ed inseriteli nel mixer. Frullate fino ad ottenere una purea liscia e densa e trasferitela in una ciotola capiente.
Irrorate la purea con il succo del limone, poi unite la scorza grattugiata, le uova, lo zucchero e iniziate a lavorare il composto con una frusta a mano.
Unite quindi l’acqua, l’olio a filo ed il miele.
Mescolate ancora, infine incorporate la fecola di patate, la farina di riso ed il lievito per dolci. Lavorate il composto energicamente fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea.
Unite a questo puno i mirtilli ben lavati e versate il composto in uno stampo per plumcake da 20cm di lunghezza coperto con carta forno.
Infornate il Blueberry Bread in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 - 45 minuti.
Vale la prova stecchino: se esce asciutto, il dolce è cotto. Viceversa, proseguite la cottura per altri 5 – 10 minuti. Se dovete proseguire la cottura ed il dolce è già abbastanza colorito, posizionate un foglio di alluminio sulla sua superficie, in modo che la cottura possa proseguire senza rischiare di far bruciare il dolce.
Una volta freddo, sformatelo e servitelo tagliato a fette.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!